Argomenti dei corsi del 2017: Windows 7/8/10, Microsoft Word ed Excel 2010/2013, Internet e Posta Elettronica

Introduzione: questa parte del corso permette a chiunque di muovere i primi passi nel mondo del computer/notebook/tablet,
di apprendere la diteggiatura sulla tastiera scrivendo facili testi e comprendere le funzioni di base.


1a fase: verranno analizzate le nuove metodologie d'uso del PC, le risorse di Windows, che grazie alla sua interfaccia grafica, consente subito di utilizzare i programmi di maggiore uso come la videoscrittura, le innovazioni grafiche multimediali e la gestione delle telecomunicazioni. Si potranno inoltre incominciare a comprendere i concetti fondamentali riguardanti le Tecnologie Informatiche e le principali funzioni di base di un Personal Computer.
Argomenti delle lezioni
:
Cos’è un Computer, Computer e Società, Casa e ufficio, Servizi Informazione e comunicazione, Differenze tra hardware e software, Componenti Hardware e Componenti Software, il sistema Operativo e i Software applicativi.


2a fase
: Gestire file e cartelle, lavorare con icone e finestre, usare semplici strumenti di editing ed opzioni di stampa.
Argomenti delle lezioni
:

Windows XP, il desktop e le sue icone, il menù avvio, la barra degli strumenti Avvio, apertura e chiusura dei vari programmi.
Le finestre (dimensione e forma, ridurre, ingrandire e chiudere), Risorse del computer (le proprietà dell’unità disco).
File, cartelle e collegamenti, lo strumento esplora risorse, creazione, rinomina e cancellazione cartelle.
Copiare, spostare e tagliare file, copia di file tra le varie unità, cancellazione di file.


3a fase: Studio dei argomenti di base di due software del pacchetto Office della Microsoft: Word ed Excel
Argomenti delle lezioni:

Introduzione a Microsoft Word 2003/2007, gli elementi di Word, la barra del titolo, dei menù e degli strumenti.
Apertura, salvataggio e stampa documenti, uso del mouse e della tastiera per spostarsi all’interno di un documento.
Metodi per la selezione del testo, formattazione dei caratteri, dei paragrafi e del documento.
Spostare e copiare porzioni di testo con i comandi Taglia/copia/incolla, copia formato ed incolla speciale.
Elenchi puntati e numerati, modalità di visualizzazione del documento, annullare e ripristinare le azioni.
Intestazioni e piè di pagina, numeri di pagina, interruzioni di pagina, impaginazione testo su più colonne,
Tabelle: creazione e modifica, bordi e sfondi, inserimento di immagini e clipart ed oggetti.

Introduzione a Microsoft Excel 2003/2007, gli elementi di Excel, la barra del titolo, dei menù, degli strumenti.
Il foglio e la cartella di lavoro, immissione e modifica dati, apertura, salvataggio e chiusura di una cartella di lavoro.
Introdurre numeri e testo nelle celle, modifica dimensioni di colonne e righe, inserimento e cancellazione di righe colonne e celle.
Spostare e copiare testo e numeri con Taglia/copia/incolla, copia formato, incolla speciale e copia tra i vari fogli di lavoro.
Opzioni di stampa, anteprima, formato dei numeri e testo, bordi, motivi e colori, formato dei valori numerici, generazione di serie,
Formule elementari, uso delle funzioni, uso dei grafici

 

4a fase: Introduzione all'uso di Internet e della Posta Elettronica
Argomenti delle lezioni:

Questa parte del corso riguarda l'uso di Internet per la ricerca di qualsiasi tipo di informazione e l'uso della posta elettronica per gestire la propria corrispondenza elettronica
Aprire e chiudere un programma di navigazione (browser)
Capire come è strutturato un indirizzo web e visualizzare una pagina web
Cambiare la pagina iniziale di navigazione e accedere ad un indirizzo web
Aprire un link ipertestuale o a un file grafico, navigare fino ad un sito specificato e raccogliere i dati
Ricerca nel web: usare un motore di ricerca, definire i requisiti della ricerca, fare una ricerca mediante parola chiave usando i comuni operatori logici
Vedere l'anteprima di stampa e stampare una pagina web usando le opzioni di base e presentare il risultato di una ricerca in forma stampata
Assegnare un bookmark (preferiti/segnalibri) ad una pagina web e aggiungere pagine web alla cartella dei bookmark
Aprire e chiudere un programma di posta elettronica
Creazione ed invio di un messaggio. Copiare, spostare, cancellare parti di testo 

Aggiungere il "biglietto da visita" in calce al messaggio
Allegare un file al messaggio
Rispondere a un messaggio con la funzione "Rispondi al mittente", rispondere inserendo il messaggio originale, spedire il messaggio
Usare l'indirizzario (Rubrica), aggiungere e cancellare un indirizzo all'elenco, aggiornare un indirizzario con la posta in arrivo
Inviare messaggi a più indirizzi e rispondere a un messaggio usando una lista di distribuzione
Organizzare i messaggi: cercare e cancellare e spostare un messaggio, ordinare i messaggi per criteri (per nome, soggetto, data)