La nostra azienda, rispondendo ai requisiti di qualità e competenza, anche nel 2017, si propone compiti di commercializzazione ed erogazione dei servizi di formazione

Particolare importanza viene rivolta alla formazione nell’ambito delle tecnologie informatiche che porta a soddisfare una sempre crescente richiesta di figure professionali qualificate. I soli strumenti hardware-software, non sono sufficienti per mantenere elevata la produttività lavorativa e la capacità di essere competitivi, ed è per questo che si sente sempre di più l’esigenza di disporre di personale esperto e qualificato, in grado di fruttare appieno le potenzialità degli strumenti informatici. I corsi pratici d’insegnamento, offerti presso la sede del richiedente e supportati dall’utilizzo delle più moderne tecniche d’insegnamento e da strumenti all’avanguardia (PC di ultima generazione, proiettori, stampanti, scanner ect.) sono la migliore opportunità per accrescere il livello professionale degli addetti ai lavori, allo scopo di disporre di mezzi sempre più appropriati per essere all’altezza delle nuove sfide del mercato.

I corsi si articolano in vari moduli, ciascuno volto a soddisfare le varie esigenze del richiedente; qui di seguito vengono riportati i vari argomenti che li compongono.

Il modulo di base permette a chiunque di apprendere i concetti informatici di base (analisi delle parti che compongono il PC) e il sistema operativo Windows 7/8, che, grazie ad un'interfaccia grafica versatile ed esteticamente gradevole e alla sua facilità d’uso, è largamente utilizzato nei computer di tutto il mondo. Lo scopo di questo modulo è di fornire una conoscenza pratica delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo.

In questa fase si prenderanno in esame le operazioni di base: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

In questo modulo si studierà Microsoft Word, che è un'applicazione molto nota agli utenti PC. Word è un programma di videoscrittura molto avanzato e che ha, nel corso degli anni, ampliato le capacità di elaborazione delle parole e la realizzazione e stampa di riviste di ogni genere, riuscendo inoltre a integrarsi con altre applicazioni allo scopo di abbreviare i tempi di lavoro. La conoscenza di Word è molto richiesta in tutti gli ambienti di lavoro poiché è in grado di produrre qualsiasi testo e ogni tipo di impaginazione. E’ in questa parte che si potrà apprendere la diteggiatura sulla tastiera, sviluppando precisione e velocità nella videoscrittura.

Questo modulo sarà dedicato allo studio di Microsoft Excel; la sua funzione principale è quella di foglio elettronico, cioè una tabella in cui si possono elaborare calcoli per diversi tipi di dati capaci di soddisfare esigenze di vario tipo: contabilità, grafici, funzioni finanziarie, matematiche e statistiche, bilanci, ammortamenti, ratei, ect. Le nuove opzioni di formato per i fogli di calcolo e i grafici offrono la possibilità di presentare i dati in modo ancora più significativo.

Questo modulo riguarda la conoscenza dei concetti fondamentali sulle basi di dati (database) e la sua capacità di utilizzarli. Il software che verrà utilizzato è Microsoft Access, la cui funzione principale è quella di archiviare e gestire una grande quantità di dati per una vasta gamma di attività commerciali e personali, soddisfacendo così la necessità di organizzare in modo coerente e pratico le informazioni di grandi e piccole organizzazioni. Nell'era del computer e delle telecomunicazioni sono aumentate in modo esponenziale sia la quantità di dati a disposizione che le fonti da cui i dati provengono. Diventa perciò indispensabile adottare uno strumento per organizzare e gestire queste informazioni, Microsoft Access è il programma di gestione di database relazionale che consente anche ai meno esperti di strutturare e gestire operativamente una grande quantità di informazioni.

Questo modulo prende in esame gli Strumenti di presentazione offerti da Microsoft PowerPoint. Questa applicazione fornisce, al singolo e al gruppo, tutti gli strumenti per organizzare ed esprimere con la massima efficacia le proprie idee. Gli straordinari effetti grafici e di testo, le possibilità di animazione e transizione, i nuovi tipi di grafici e le nuove funzioni multimediali che includono suoni, filmati e immagini della Raccolta Clip, permettono di creare presentazioni dinamiche e di grande impatto. Inoltre vi è sempre la possibilità di preparare materiale per il pubblico e di gestire la presentazione agendo sulla temporizzazione e utilizzando puntatori e strumenti di disegno in tempo reale.

Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si impara ad usare le funzionalità di un browser (programma di navigazione), di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web.
La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

Questo modulo riguarda Adobe PhotoShop base, programma per il ritocco fotografico, la manipolazione e la colorazione delle immagini, utile per produrre immagini artistiche per l’impaginatore, per il grafico, per il tipografo, per il fotografo, ma anche per chi produce animazioni ed ha bisogno di colorare le immagini e di produrre velocemente i suoi lavori. E’ un prodotto altamente professionale che può essere ampliato con moduli aggiuntivi. Gli effetti speciali che un fotografo otteneva solo in camera oscura sono oggi disponibili a tutti grazie a PhotoShop e alla tecnologia digitale.

Questo modulo riguarda Adobe Dreamweaver CS6/CC, che è la nuova versione del programma di Web publishing che consente di realizzare e mantenere siti Web professionali ed è ancora più potente e facile da utilizzare, sia chi muove i primi passi che gli sviluppatori Web più esperti. Il software offre inoltre decine di temi grafici e di applet Java per la creazione immediata di siti Web attraenti e dinamici e consente di realizzare scritte o immagini che ruotano o si muovono, mentre il supporto ai Controlli ActiveX e alla tecnologia Dynamic HTML estende ulteriormente le possibilità di creare qualsiasi tipo di contenuto dinamico, con animazioni sui testi ed effetti nel caricamento progressivo delle pagine. A completare le funzionalità del modulo vi sono gli strumenti di gestione e aggiornamento del sito.

Modalità e costi del corso: da stabilire