Workshop video reflex digitale
ha come scopo l’apprendimento delle tecniche delle riprese video con le fotocamere Reflex e Mirrorless che sono sempre più usate per produrre video per via delle loro qualità economiche e pratiche, per la grande disponibilità di lenti e per l’elevata qualità del sensore.
Le potenzialità delle reflex digitali nel settore video sono enormi ma il passaggio dalla ripresa fotografica a quella video non è né così facile come appare. Il workshop è aperto a coloro che desiderano realizzare video clip con la reflex digitale e agli appassionati di fotografia come punto di partenza per conoscere anche l’ambito video.
Tutte le fasi del corso prevedono prove pratiche per la migliore acquisizione delle tecniche”.
Prossimo workshop video reflex digitale in partenza: 18 gennaio 2021 ore 18.00
Per una corretta pianificazione e gestione delle riprese bisogna considerati molti aspetti ed acquisire un bagaglio tecnico accurato per utilizzare al meglio il proprio equipaggiamento.
Nel workshop saranno trattati i parametri di ripresa, gli accessori necessari, le basi del video montaggio e post-produzione.
Principali argomenti del Workshop video reflex digitale
– Vantaggi e svantaggi della fotocamera digitale Reflex e Mirrorless, perché dell’utilizzo delle fotocamere nelle video riprese
– Formati di registrazione: XAVC S 4K, XAVC S HD, AVCHD, MP4.
– Formati di compressione video più usati per filmati di qualsiasi risoluzione: H.264, l’MPEG-4 e l’AVC, MVD, PRORES, ect
– Dimensione immagine: 4K Ultra HD: 3840 x 2160 (30p, 100 M), 1080p > 50/100 Mbps, 720p > 30 Mbps, 480p > 15 Mbps
– Formati di registrazione audio: LPCM a 2 canali, Digital (AC-3) a 2 canali, Dolby® Digital Stereo, AAC-LC a 2 canali
– Formati di registrazione e metodi di compressione, Bit Rate e Frame Rate
– Interframe (IPB) maggiore compressione, meno qualità e minore spazio (solo differenze)