GUIDA alla scelta della migliore Scheda Grafica
per PC EDITING fotografico e video
La scheda video è un componente fondamentale per PC e notebook, in particolar modo per chi fa gaming, editing foto video e modellazione 3D. Nell’assemblaggio o nell’aggiornamento di un PC dovremo decidere quale GPU (Scheda grafica, unità di elaborazione grafica) installare.
Vediamo quale memoria grafica dedicata conviene installare.
Le sue caratteristiche principali: velocità e tipo di processore interno (GPU), quantità di memoria VRAM installata. Rapporto qualità/prezzo e destinazione d’uso del Pc.
I due grandi Brand presenti (fino a gennaio 2023) sul mercato delle Cpu sono Nvidia o AMD anche Intel è in procinto di rilasciare la sua GPU Intel Arc di prima generazione, nome in codice Alchemist.
Nvidia l’ha sempre fatta da padrone sul mercato delle schede video. Ciò è dovuto alle librerie CUDA, supportate dagli sviluppatori software e compatibili con l’hardware in uso.
La Nvidia GTX 1660 super e la RX 5500 XT di Amd sono entrambe schede grafiche di fascia media, ma quale scegliere e in base a quali criteri di valutazione?
Passeremo in rassegna le varie classi di schede grafiche dedicate ad applicazioni e giochi con varie risoluzioni per vedere le loro prestazioni e il loro miglior rapporto qualità/prezzo.
Esistono altri fattori da considerare nell’acquisto di una GPU: il consumo energetico, il costo, il sistema di raffreddamento e il tipo e numero di collegamenti ai monitor.
Vanno inoltre comparate in base alle categorie: quelle economiche, quelle di fascia media o alta ed estrema, senza dimenticare la tecnologia di costruzione della GPU.
Il 2022 sarà ricordato come una data storica per il settore delle schede video, per la prima volta ci sarà un terzo contendente, Intel immetterà sul mercato le sue Gpu oltre a Nvidia e Amd.
L’arrivo delle nuove schede Intel ARC Alchemist, prima generazione con architettura Xe-HPG
Uno dei pochi modelli che conosciamo è l’A380 con processore grafico DG2-128EU di cui sono stati divulgati alcuni bengmark. Con le sue prestazioni la scheda Intel di fascia bassa di prossima uscita è paragonabile alla GTX 1650 e con il vantaggio del ray tracing e del super campionamento Intel Xess.
Questa Gpu di fascia bassa sarà dotata di 4 GB di tipo GDDR6 con bus da 64 bit.
Non mancheranno i modelli di fascia alta o Enthusiast che si collocheranno nella spazio occupato dalle concorrenti Geforce RTX 3070 o dalle AMD Radeon 6700 XT
Nel 2023 hanno debuttato le schede grafiche dedicate Intel Arc Alchemist,
che, ricordiamo, sulle GPU integrate detiene la maggior quota di mercato a livello globale.
LEGGI LE OPINIONI SUL NOSTRO SERVIZIO ONLINE:
Richiedi subito un preventivo personalizzato: info@informaticaxtutti.it o chiama: 0553860217 3476752558
VAI ALLA PAGINA DETTAGLIATA CON LE IMMAGINI DELLE VARIE CONFIGURAZIONI E PREZZI
PC TOP BUDGET 2024
Componenti di recente generazione per
attività multimediali professionali di altissimo livello e massime prestazioni
prezzi da 2.000,00 a 5.000,00 € circa