Ritratti

Il genere ritratto parte dalla gestione della luce (sia naturale che artificiale con vari schemi di illuminazione). La ritrattistica con luce naturale dona all’immagine un aspetto inconfondibile, quello della naturalezza del soggetto. La tecnica di ritratto in studio necessita la conoscenza adeguata dei vari punti luce e la loro gestione. Qualunque sia il tipo di…

Paesaggio

La natura ci offre spesso situazioni di particolare bellezza, ma per ottenere delle ottime fotografie di paesaggio è necessario saper cogliere alcuni aspetti importanti e seguire poche ma buone regole di base: massima profondità di campo (f/11 e f/16), orario e luce giusta, tempo di scatto in sicurezza o uso del treppiedi…

Macro Fotografia

Ho sempre avuto interesse per le riprese ravvicinate, questo genere fotografico permette di spingere l’occhio umano a guardare oltre la sua naturale portata e, nel caso di riprese in campo naturalistico, di scoprire mondi piccolissimi che non potremmo mai vedere se non attraverso questa tecnica… Anche in questo ambito bisogna seguire delle regole di base…

Cibo

La food photography ha assunto, in particolar modo nel campo pubblicitario, una notevole rilevanza. Oltre alle finalità economiche, usando le immagini per la pubblicità di ristoranti e bar la fotografia del cibo è diventato un vero e proprio genere fotografico.

Artisti e Spettacoli

Fotografare un artista dal vivo come il cantante e musicista Bette Voltarelli, la cantante Annalisa Minetti o la direttrice d’orchestra Johanna Knauf presuppone una buona esperienza fotografica e buona attrezzatura tecnica. L’artista spesso si muove e le condizioni delle luci variano velocemente ma con un po’ di pazienza si possono cogliere aspetti davvero interessanti…

Foto aeree

Le riprese aeree con drone sono una buonissima opportunità per osservare lo spazio urbano e naturale da una prospettiva inusuale a cui non siamo abituati e che per alcuni versi ci appare innaturale ma che incuriosisce e ci lascia sbalorditi. Per fotografare dall’alto occorre usare un drone capace di raggiungere una certa altezza ed è…

Street foto

La street photography (“fotografia di strada”) è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce…

Animali

La tecnica di fotografia di animali si può dividere in due particolari fasce: quelli domestici e quelli selvatici. Per fotografare quelli domestici non ci sono particolari difficoltà mentre fotografare quelli allo stato brado presenta varie difficoltà tecniche, oltre ad avere buone capacità tecniche e artistiche, è necessario conoscere bene il soggetto ed utilizzare una buona…